Saluti

Luigi Carlini

Pres. fondazione carit

“La Fondazione persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio, indirizzando la propria attività nei settori ammessi e rilevanti previsti dallo statuto…”

“La Fondazione persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio, indirizzando la propria attività nei settori ammessi e rilevanti previsti dallo statuto. Essere riusciti, grazie alla sinergia instaurata ormai da diversi anni con il Circolo Scherma di Terni e con la Federazione Italiana Scherma, a ospitare in città il Campionato Mondiale di Scherma Paralimpica significa aver concretizzato un “sogno” straordinario, che inorgoglisce tutti noi. Si tratta, infatti, di un evento importantissimo, in quanto da un lato interessa due degli ambiti di intervento ritenuti “prioritari” per il nostro Consiglio di Amministrazione – il settore del sociale e dello sviluppo locale – dall’altro dovrebbe rappresentare finalmente la tanto desiderata inaugurazione del PalaTerni, la cui realizzazione è stata possibile soltanto grazie un rilevante finanziamento dell’opera pubblica, attuato dalla Fondazione mediante un intervento pluriennale”.

Paolo Azzi

Pres. federazione italiana scherma

“È con gioia, orgoglio ed emozione che tutta la Federazione Italiana Scherma, che ho l’onore di presiedere, è pronta ad accogliere e ospitare i Campionati…”

“È con gioia, orgoglio ed emozione che tutta la Federazione Italiana Scherma, che ho l’onore di presiedere, è pronta ad accogliere e ospitare i Campionati del Mondo Paralimpici Terni 2023.

Avere in Italia un evento così importante, per di più di Qualifica ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, rappresenta una grande responsabilità che siamo felici di sostenere con la consapevolezza che l’esperienza, la competenza e la passione del Comitato Organizzatore, supportato da tutta la grande famiglia della scherma italiana, siano la garanzia per offrire una kermesse all’altezza delle aspettative e della tradizione del nostro Paese.

Un Mondiale Paralimpico in Italia è anche l’ennesimo coronamento di un percorso entusiasmante, iniziato nell’ormai lontano 2011 quando la nostra Federazione scelse di sposare un’integrazione totale tra scherma olimpica e paralimpica. Una sfida all’insegna dei Valori più autentici che questo sport esalta e trasmette.

Sarà un evento speciale, e siamo fieri di viverlo con gli amici-avversari di tutto il mondo.

Stefano Bandecchi

Sindaco della città di terni

“Siamo onorati di ospitare uno dei due appuntamenti del doppio mondiale italiano di scherma 2023. La nostra Città è palcoscenico mondiale dei Campionati del Mondo Paralimpici, insieme…”

Siamo onorati di ospitare uno dei due appuntamenti del doppio mondiale italiano di scherma 2023.

La nostra Città è palcoscenico mondiale dei Campionati del Mondo Paralimpici, insieme all’appuntamento di luglio a Milano dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Olimpica, e ne siamo orgogliosi. 

Questa importante competizione di qualifica ai prossimi Giochi Paralimpici di Parigi 2024 che si terrà a Terni è frutto della collaborazione al considerevole lavoro svolto dal Circolo della Scherma, che tanto lustro ha donato alla città anche in termini di risultati sportivi.

Marco Schenardi

ASSESSORE ALLO SPORT E ALLE POLITICHE GIOVANILI

“Accogliere i Campionati del Mondo Paralimpici è una grande opportunità in termini di visibilità e prestigio per la nostra Città ed è riconoscendo l’alto valore e l’impegno del mondo…”

“Accogliere i Campionati del Mondo Paralimpici è una grande opportunità in termini di visibilità e prestigio per la nostra Città ed è riconoscendo l’alto valore e l’impegno del mondo sportivo nelle buone pratiche in materia di inclusione e pari opportunità che saluto l’avvio di questo evento.

Terni conferma la sua connotazione sportiva attraverso il proliferare dell’organizzazione di competizioni di alto livello per le quali è doveroso ringraziare i promotori.

Porgo gli auguri a tutti gli atleti impegnati nella gara, un pensiero particolare va agli atleti italiani con l’auspicio che possano confermare gli ottimi risultati raggiunti nella recente Coppa del Mondo Paralimpica di Varsavia.

Valentina Vezzali

Campionessa olimpica NELLA SCHERMA

“Sarò la madrina di questo grande evento e sono felicissima perché insieme a me, come testimonial, ci sarà un campione come Alessio Foconi. Insieme a lui cercheremo di portare…”

“Sarò la madrina di questo grande evento e sono felicissima perché insieme a me, come testimonial, ci sarà un campione come Alessio Foconi. Insieme a lui cercheremo di portare un forte contributo affinché la manifestazione possa riuscire nel migliore dei modi e soprattutto possa portare tante persone a scoprire il mondo della scherma olimpica e paralimpica. 

Di Alessio ho bei ricordi. Sono venuta a Terni dal 2000 al 2012 perché il mio maestro, Giulio Tommassini, allenava qui nella sala ternana ternana. Mi ricordo che c’era questo bambino che ogni volta voleva confrontarsi con me in pedana, lo ricordo molto determinato e mi rende felice sapere di aver contribuito alla sua crescita sportiva.”

Paola Agabiti

ASSESSORE REGIONALE ALLO SPORT

“L’evento di Terni riveste una grande importanza, non tanto e non solo per la nostra regione, ma soprattutto per persone che si sono impegnate per anni a raggiungere il massimo risultato…”

“L’evento di Terni riveste una grande importanza, non tanto e non solo per la nostra regione, ma soprattutto per persone che si sono impegnate per anni a raggiungere il massimo risultato nella loro realizzazione come atleti e come uomini e donne. Una vetrina unica e di forte risalto per il mondo della disabilità, in cui rintracciamo un forte richiamo all’alto valore di comunione, di condivisione e di solidarietà che le singole associazioni e i comitati nazionali ed internazionali paralimpici perseguono quotidianamente nella loro attività. Nella consapevolezza che lo sport rappresenta un’attività di formazione e di crescita, cogliamo la profonda ed imprescindibile necessità che occorre agire per creare ed affermare le condizioni per la sua effettiva praticabilità e la sua fruizione da parte di ognuno. Se assumiamo l’idea dello sport come buona pratica del vivere – e non soltanto in termini di benessere fisico, ma soprattutto in quello di ricchezza culturale e di sviluppo sociale – le discipline paralimpiche rappresentano l’essenza dello sport stesso, nella sua profonda purezza. Nello sport paralimpico decliniamo in concreto i concetti di resilienza, inclusione, pieno godimento dei diritti civili, realizzazione della persona. Nello sforzo, nell’abnegazione, nello spirito di sacrificio di ognuno di questi atleti si manifestano le esigenze di uomini e donne che non si arrendono, che superano ostacoli che ai più appaiono insormontabili, che affrontano la disabilità con lo sguardo rivolto positivamente ed orgogliosamente oltre un limite che per essi è stimolo ad affermare la loro presenza e la loro forza. In questi atleti rintracciamo le passioni personali che esortano e incitano le singole motivazioni e la realizzazione di sé.


Un plauso sincero per la costante dedizione e per lo zelo dimostrato al presidente del Circolo Scherma Terni Alberto Tiberi e all’amministrazione comunale per l’impegno profuso a farsi casa e ospite di questo magnifico appuntamento; sicura che la loro capacità renderà questi campionati mondiali una vetrina di accoglienza e partecipazione per tutto il mondo.

Gianluca Tassi

Pres. Comitato Italiano Paralimpica Umbria

“Dopo il successo dei Campionati Europei, che si sono tenuti a Terni nel settembre del 2018, la Scherma Paralimpica Mondiale arriva in Umbria. Una manifestazione che conferma la fiducia…”

“Dopo il successo dei Campionati Europei, che si sono tenuti a Terni nel settembre del 2018, la Scherma Paralimpica Mondiale arriva in Umbria. Una manifestazione che conferma la fiducia che Federscherma ha nei confronti del Circolo Scherma Terni, visto come centro di eccellenza e di riferimento per la promozione dello sport anche per le persone disabili. Come presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico non posso che esserne contento per un duplice motivo: sportivo e sociale, aspetto per noi fondamentale per l’inserimento dei nostri atleti nel contesto di vita quotidiano. Terni è e diventerà sempre più per noi un polo di eccellenza per il futuro della scherma paralimpica.

Agli atleti, alle loro famiglie, alle società e ai tanti volontari, va il mio personale augurio. Sono certo che sarà per tutti un’esperienza unica ed indimenticabile, ricca di soddisfazioni sportive e, soprattutto, umane.”

Alessio Foconi

CAMPIONE OLIMPICO NELLA SCHERMA

“Desidero condividere con voi la mia immensa gioia per essere stato scelto nuovamente come testimonial dei Mondiali di scherma paralimpica. Questo evento è ancora più speciale…”

“Desidero condividere con voi la mia immensa gioia per essere stato scelto nuovamente come testimonial dei Mondiali di scherma paralimpica.
Questo evento è ancora più speciale poiché è organizzato dalla società in cui ho iniziato il mio percorso sportivo, ed è un onore essere riconosciuto in questo modo.
Guardando i talenti della Nazionale italiana tornare sulle pedane ternane, provo un’emozione unica.
Sostenere gli atleti paralimpici è sempre un privilegio, poiché incarnano la determinazione, la resilienza e la passione per lo sport.
So quanto sia importante il sostegno e l’incoraggiamento per un atleta, e non vedo l’ora di essere presente sul campo per sostenere i nostri atleti nel raggiungimento dei loro obiettivi.
Voglio sottolineare l’importanza di questi Mondiali nell’ispirare l’inclusione e l’uguaglianza nello sport.
La scherma paralimpica dimostra che le barriere possono essere superate, e tutti possono trovare un posto per eccellere.
Un sentito ringraziamento va a coloro che hanno lavorato instancabilmente per organizzare questo evento eccezionale. Non vedo l’ora di vivere insieme a voi momenti di straordinaria passione e emozione.

Forza a tutti gli atleti partecipanti e forza Italia!

Pal Szekeres

Wheelchair Fencing Executive Committee

“It was at the last World Championships in 2019 that we announced that Terni would host the next edition. Back then we thought we would only have two years to wait, but the world had other ideas….”

“Dear wheelchair fencing family, dear guests,

It was at the last World Championships in 2019 that we announced that Terni would host the next edition. Back then we thought we would only have two years to wait, but the world had other ideas.

It has been a long road to get here and it is now four years since we all could gather for our biggest and most important competition outside of the Paralympic Games. But, as sure as day follows night, we are here once again. Wheelchair fencers, coaches, officials and staff have all pulled together to arrive in Italy and that brings me great joy.

Terni 2023 crowns a fantastic season of World Cups and regional Championships. It will build on the European Championships held five years ago, and the experiences of the Italian Fencing Federation – who this year also staged the FIE World Championships – and who are regular competition hosts.

We hope it will raise the bar and provide a perfect platform for athletes to secure coveted world titles.

Of course, we are also in Terni with less than one year to go until the Paris 2024 Paralympic Games. Whilst it has been an unusually short time since the last Paralympics, the levels of excitement and anticipation are far from reduced.

All the ingredients are there for this to be a fantastic event. I am confident the the FIS, the city of Terni, the regional and Local Organising Committee staff have what it takes to make the most of this unique opportunity. My thanks go to them for their hard work as well as the officials and staff who have their own key role to play.

Most of all my gratitude goes to the athletes and coaches who have emerged from the last cycle with the same energy and determination they always had.

I wish everyone a successful competition where for one week Terni will be the capital of our beloved sport.

Grazie e buona fortuna!

it_ITIT
Torna in alto